Corso di aggiornamento sull’utilizzo avanzato della Swap-200 (edizione 2015)
13 e 14 febbraio 2015
presso SPC sede di Genova
via Ippolito D’Aste 7
Relatore: Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Con Robert Wallerstein e Nancy McWilliams è coordinatore scientifico della prossima edizione del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2). Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Lingiardi
L’ edizione aggiornata della SWAP 200 presenta, attraverso una scelta di studi clinici e teorici, la Shedler-Westen Assessment Procedure: uno strumento di valutazione della personalità che permette di formulare diagnosi, dimensionali e categoriali, che seguono sia i criteri del dsm-5 sia due proposte alternative di classificazione, empiricamente derivate. Al libro è allegato il programma di diagnosi computerizzata SWAP-200 su CD-Rom, che permette di formulare le diagnosi in modo rapido e specifico e fornisce la visualizzazione grafica dei risultati. Tra le novità di questa edizione, l’applicazione di due nuovi indici, PHI e RADIO, per valutare il livello di “buon funzionamento della personalità” e una Guida al contenuto di ogni singolo item con relative vignette cliniche. Strumento indispensabile per studenti di psichiatria e psicologia, docenti e ricercatori accademici, psicoterapeuti, questo volume è particolarmente utile anche a quanti lavorano in istituzioni che si occupano di salute mentale o sono interessati allo studio della personalità.
Programma
Prima giornata: venerdì 13 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 17,00
ore 10 = Valutare l’efficacia di un percorso terapeutico tramite la Swap-200
ore 11 = Indicatori dello stato di ‘healtness’ dell’individuo (PHI e RADIO)
ore 13.30 – 14.30 = Pausa pranzo
ore 14.30 = Confronto dei risultati ottenuti dalle Swap fatte dai partecipanti*
ore 16 = Considerazioni clinico-diagnostiche
Seconda giornata: sabato 14 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 13,30
ore 10 = ricerca sull’American Journal of Psychiatry (WAP e CT) e le due sottoscale SWAP: insight e funzione riflessiva
ore 12 = Swap II: differenze e sviluppi
ore 13 = Conclusioni
Essendo un corso avanzato verrà inviato il materiale clinico una settimana prima dell’inizio del corso e ai partecipanti. Verrà quindi chiesto di compilare una Swap-200 e di portare i risultati ottenuti.
Costo dell’intero corso: 200,00 euro.
Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 30 gennaio 2015.
Essendo un Corso avanzato, per gli iscritti al Corso (senza costi aggiuntivi) il giorno 31 gennaio 2015 dalle ore 9 alle ore 12 il dr Ivan Gualco farà una introduzione preliminare all’uso del test. I non residenti, se vogliono, potranno seguire l’incontro introduttivo in streaming.
scarica il programma dell’edizione 2010 in pdf
scarica breve curriculum prof Lingiardi in pdf
dare un senso alla diagnosi