Giovedì 21 giugno 2007
Sotto un identico cielo. L’individuo nella globalizzazione
Incontro con Antonio Bruno e Nicoletta Massone
Scarica la locandina
Intervento di Nicoletta Massone
Il tema affrontato è quello del significato della globalizzazione, sia da una prospettiva economico – politica che da una prospettiva psicologica.
L’idea di una società come villaggio globale ci è ormai familiare. Pensiamo al nostro mondo come ad un luogo attraversato da identità che non appartengono in modo diretto a quella specifica realtà. La ricchezza di una disponibilità di risorse apparentemente illimitate, non sempre permette una lettura della struttura politica ed economica che una tale “libera circolazione” richiede e sottende.
Un tale cambiamento sociale, inoltre, interviene ad influenzare il mondo interno di ciascuno di noi, conferendo la sensazione che cose e persone possano essere raggiungibili e fruibili, a prescindere dalla costruzione di un rapporto e di una esperienza condivisa.
Da un lato, quindi, l’apparente non necessità di una storia può aprire ad una percezione di sé come insperatamente potente, priva di vincoli e legami; per altro verso, però, questa inedita libertà dell’anima può coincidere anche con una difficoltà altrettanto sconosciuta circa il tentativo di trovare i propri confini e il senso della personale identità. Assenza di limiti, indeterminatezza tra bene e male, possono diventare un’ulteriore forma del nulla, lo sguardo disseminato di una madre che non lega più alcuna forma di esistere.